Mare Adriatico

Nella prima striscia della costa pugliese, il primo tratto di costa da visitare è il Gargano, con rocce scoscese che si alternano a spiagge dorate perfette per i bambini ed un mare limpido circondato da boschi di macchia mediterranea. Scendendo da Manfredonia verso sud si raggiunge la città termale di Margherita di Savoia con costa sabbiosa, proseguendo si arriva a Molfetta e a Giovinazzo con coste rocciose, per poi ritrovare la litoranea barese con una perfetta alternanza di sabbia e scogli.

Scendendo più a Sud, nella provincia di Brindisi incontriamo le favolose spiagge di Torre Canne e la baia sabbiosa di Ostuni. Nel tratto di costa tra la Marina di Ostuni e Brindisi troviamo la riserva naturale statale di Torre Guaceto: un posto paradisiaco ed incontaminato, con un mare cristallino, sabbia fine e macchia mediterranea. Lungo i 17 chilometri di costa di Ostuni troviamo diverse spiagge molto rinomate: Pilone, Villanova, Rosa Marina, Costa Merlata.

Scendendo verso il magico Salento, vi è un susseguirsi di costa alta e rocciosa e tratti di lidi sabbiosi con le marine di Lecce Frigole, San Cataldo e Torre dell’Orso: località indescrivibili, con un mare cristallino e spiagge chiarissime.

Dopo Otranto troviamo la caletta di Porto Badisco con uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico. Percorrendo la strada troviamo il centro termale di Santa Cesarea Terme, con costa alta, paesaggi meravigliosi e baie adatte per il bagno, fino a Santa Maria di Leuca: il punto di incontro tra il Mare Adriatico ed il Mare Ionio.

Torre-dell-orso